Multiclient e Multisorgente
Ad un sistema MV possono essere collegati infiniti visualizzatori in grado di ottimizzare internamente le connessioni alle sorgenti.
Ciascuna cella video di MV può visualizzare un flusso video da qualunque telecamera IP e da qualunque telecamera analogica, videoserver digitale/analogico di qualunque marca (fra quelle integrate).
Architettura
Il sistema si basa su un servizio di sincronizzazione fra i client chiamato MRCore. Questo servizio, invisibile perché privo di interfaccia utente, è il repository di tutte le viste e ad esso tutti i client (applicazioni MultiViewer) si collegano per visualizzare o modificare le viste.
Una vista è come una pagina o una schermata che può essere divisa in una o più celle di visualizzazione video ed in ciascuna cella può essere inserito un contenuto di quelli disponibili sul Core.
Si tratta quindi di un sistema centralizzato: i client ricevono dal Core le modifiche in tempo reale e si adattano di conseguenza, permettendo di ottenere un sistema distribuito e dinamico ma con un forte grado di collaborazione fra le parti.
Multifunzione e Multimodale
MultiViewer è multifunzione perché può essere organizzato per gestire:
- Videowall
- Postazioni singole
- Postazioni allarme (video associato ad eventi di allarme)
MultiViewer è multimodale perché ogni cella delle griglie di MV può visualizzare:
- Live
- Play (video registrato)
- Cicliche (solo live e solo sullo stesso server
Integrazione
Un altro utilizzo di MV invece permette di gestire i popup video di Guardian, associati agli allarmi di sicurezza. I flussi video di allarme possono essere anche distribuiti sulle varie viste, in alternativa ai popup.
Associando i sensori alle telecamere dislocate sull'impianto, Guardian permette di corredare gli eventi di allarme con immagini contestuali, attraverso un sistema di popup.
Il video dell'evento può essere visualizzato in modo automatico o richiamato dall'operatore su eventi presenti, eventi storici o dalle mappe.
Focus e brandeggio
Qualunque cella di MV può essere portata a pieno schermo per accedere a tutte le funzioni specifiche della telecamera.
Per telecamere dotate di PTZ è anche possibile gestire tale funzione direttamente da MV, dopo aver portato la sua cella a tutto schermo.